Hi-Tech

YouTube segnala quali video hanno ricevuto finanziamenti governativi | USA

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

YouTube ha iniziato a rafforzare i suoi strumenti per la lotta alle fake news, introducendo un nuovo avviso che punta a migliorare la trasparenza della piattaforma e dei contenuti visualizzati. La funzione è al momento disponibile solo negli USA, tuttavia non vi è alcun motivo per cui non debba raggiungere altri mercati in futuro, e riguarda la presenza di un nuovo annuncio che che indica l'eventuale presenza di un finanziamento governativo per la realizzazione del video visualizzato, a patto che il filmato sia stato caricato da un account legato ad un'organizzazione che si occupa di news (ad esempio quello di una TV).

Lo scopo di questa novità è abbastanza chiaro; si tratta di una contromisura che permetterà agli utenti di capire al volo se il filmato che stanno guardando è stato in qualche modo influenzato da un finanziamento governativo e da parte di quale Paese, in modo da poter contestualizzare meglio ciò che viene illustrato nel video. YouTube ha cominciato ad attivare la funzione a partire da oggi e ha sottolineato che, almeno in una fase iniziale, il suo funzionamento potrebbe non essere perfetto, invitando gli utenti ad inviare dei feedback per segnalare i possibili errori.

La questione delle fake news di stampo governativo è emersa con forza in seguito alle ultime elezioni presidenziali del 2016, durante le quali le autorità russe hanno sfruttato i principali social per veicolare messaggi in grado di influenzare l'opinione dei comuni cittadini. Si sospetta infatti che l'interferenza di Mosca sia stata uno degli elementi che hanno contribuito al conseguimento della vittoria da parte di Trump.


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 579 euro oppure da Amazon a 712 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker