Hi-Tech

Mercato smartphone crolla dell'8,8% nel Q4 2017 | Strategy Analytics

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Strategy Analytics ha pubblicato i dati relativi alle quote di mercato e alle spedizioni dei principali produttori di smartphone nel Q4 2017 (e di tutto il 2017), rilevando un dato che non ha precedenti. L'ultimo trimestre, notoriamente il più ricco dell'anno, ha fatto registrare il più grande calo di spedizioni annuale mai rilevato nella storia degli smartphone. Si tratta di un pesante -8.8% che porta a 400 milioni le unità spedite nel periodo preso in esame, decisamente meno dei 438 milioni realizzati nel Q4 2016, nel quale la crescita YoY fu dell'8.9%.

Secondo la società di analisi, il dato è fortemente influenzato dal crollo del 16% che ha caratterizzato il mercato cinese, causato da una serie di fattori che include cicli di aggiornamento sempre più lunghi, un ridotto numero di incentivi da parte degli operatori e un calo generale del classico effetto wow che spinge gli utenti a sostituire il proprio dispositivo prematuramente. Ciononostante, il 2017 si è concluso con ben 1.5 miliardi di spedizioni, circa l'1.3% in più rispetto agli 1.48 miliardi del 2016, anche se lo scorso anno il tasso di crescita era pari al 3.3%.

Apple ottiene il primo posto nella classifica dei produttori di smartphone nel Q4 2017, con ben 77.3 milioni di unità spedite e uno share del 19.3% I dati completi delle performance di Apple sono disponibili in un articolo che abbiamo pubblicato già ieri notte, quindi vi invitiamo ad approfondirli per ulteriori dettagli. Strategy Analytics certifica un'ottima domanda per iPhone X e l'incremento del prezzo medio di vendita per gli smartphone Apple, ora giunto a 800$, tuttavia non può fare a meno di evidenziare il leggero calo di vendite rispetto al Q4 2016, suggerendo alla società californiana di spingere verso il basso la curva di prezzo con i prossimi modelli.


Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da Tiger Shop a 496 euro oppure da Amazon a 559 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker