Hi-Tech

Alphabet: bene Google Cloud e hardware nel Q4 2017

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Alphabet ha pubblicato i risultati finanziari relativi al Q4 2017 e, di conseguenza, all'intero anno appena concluso. Ruth Porat, CFO della società, ha comunicato che le entrate del trimestre sono state pari a 32.3 miliardi di dollari, mentre quelle relativo a tutto il 2017 ammontano a 110.9 miliardi di dollari, rispettivamente in crescita del 24% e del 23% nel confronto YoY. Il bilancio si chiude tuttavia con una perdita di 3.02 miliardi di dollari a causa degli oneri pari a 9,9 miliardi di dollari riconducibili alla riforma fiscale americana. Senza l'impatto di tale tassazione, Google avrebbe chiuso la trimestrale con un profitto di 6,84 miliardi di dollari (+28% YoY).

La quasi totalità dei ricavi del trimestre proviene dal campo in cui Google opera maggiormente, ovvero quello della pubblicità. Dei su 32.3 miliardi di fatturato, ben 27.2 miliardi provengono da questo settore, mentre la voce Altro totalizza entrate pari a 4.6 miliardi di dollari. In questa categoria troviamo tutti i servizi cloud offerti da Google, tra cui anche YouTube Red, il Play Store e persino la divisione hardware. Nel Q4 2016 la categoria "Altro" ha totalizzato ricavi per 3.4 miliardi, quindi assistiamo ad un incremento del 38% su base annuale, dato che certifica l'ottimo risultato di tutti i prodotti e servizi inclusi in questa voce.

Sundar Pichai ha confermato che le spedizioni dei dispositivi Made in Google sono più che raddoppiate rispetto al 2016, e si è detto particolarmente soddisfatto delle performance di vendita degli speaker Google Home, i quali potrebbero aver venduto circa 6.4 milioni di unità dal lancio dei Home Mini lo scorso 19 ottobre sino ad inizio gennaio. Non sono noti i dati di vendita dei Pixel 2 e 2 XL, tuttavia ci si aspettano risultati interessanti anche in questo campo.


Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da Tiger Shop a 496 euro oppure da Amazon a 559 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker