Hi-Tech

Windows 10 più usato di Windows 7 per andare in Rete, secondo StatCounter

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Come ogni mese, StatCounter ha rilasciato le statistiche aggiornate sulla diffusione dei sistemi operativi per ambiente desktop. Questo mese sono particolarmente interessanti perché si è verificato uno storico sorpasso: ora è Windows 10 il sistema operativo più diffuso. Windows 7 si vede costretto a cedere il primo posto del podio, anche se di poco; e analizzando i trend è piuttosto chiaro che, a meno di colpi di scena imprevisti, non lo riprenderà più.

A Windows 10 va il 42,78 per cento del mercato, mentre Windows 7 si ferma al 41,86. Dietro, naturalmente, c'è il vuoto: il terzo arrivato è Windows 8.1, con appena l'8,72 percento. Una storia analoga, intesa come "Windows 10 cresce ai danni di Windows 7", la racconta NetMarketShare, secondo cui però il sorpasso è ancora lontano: 42,39 contro 34,29 per cento.

Ma a che cosa corrisponde il "mercato", precisamente? Fondamentalmente, ai computer che navigano in Rete. Entrambe le statistiche si basano sulla frequenza con cui vengono registrate le varie stringhe user-agent dei browser. Non è una rappresentazione del tutto affidabile dell'intero mercato PC, perchè esiste una minoranza di sistemi che non ha accesso a internet (specialmente in ambiente business) e perché la stringa può essere modificata – sia dagli sviluppatori dei browser che dagli utenti finali.


Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, compralo al miglior prezzo da Amazon a 349 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker