Hi-Tech

Un team di ricerca ha scoperto come realizzare Quantum Dot verdi più brillanti

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

I ricercatori della Queen's University di Belfast sono riusciti a migliorare l'emissione luminosa dei Quantum Dot verdi. I risultati sono stati conseguiti grazie alla collaborazione con un gruppo di esperti provenienti da Svizzera (ETH Zurich, Empa — Swiss Federal Laboratories for Materials Science and Technology), Stati Uniti (Florida State University) e Taiwan (National Taiwan University of Science and Technology, National Synchrotron Radiation Research Centre).

I Quantum Dot sono nano-cristalli composti da semiconduttori in grado di modulare la lunghezza d'onda della luce con estrema precisione. Per ottenere il colore desiderato si agisce sulla dimensione dei nanocristalli stessi. Il risultato è un gamut più ampio ovvero una rappresentazione più accurata dei colori, che si mostrano più saturi e simili a quelli che vediamo in natura. Attualmente i TV con Quantum Dot utilizzano LED blu nella retroilluminazione e abbinano i nanocristalli con varie tipologie.

La ricerca ha evidenziato miglioramenti nei Quantum Dot verdi con una struttura composta da strati sottili, ottenuti alternando differenti materiali (metilammonio piombo bromo, MAPbBr3). Il processo utilizzato è stato denominato Aggregation-Induced Emission (AIE). I Quantum Dot raggruppati in questo modo risultano più fluorescenti e capaci di ricreare un verde molto più brillante. Questa interessante scoperta dovrebbe quindi consentire di incrementare il volume colore e la saturazione del verde, avvicinandola a quella dello spazio colore Rec.2020, ancora non coperto dalle tecnologie disponibili su display, TV e proiettori.


Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, compralo al miglior prezzo da Amazon a 521 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker