Hi-Tech

I Giochi Olimpici Invernali saranno ripresi in 8K e HDR e trasmessi anche in 5G

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

I Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang (9 – 25 febbraio 2018) saranno ripresi a risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel) con HDR. L'evento sportivo sarà inoltre trasmesso anche tramite la connettività 5G. L'iniziativa sarà portata avanti da Olympic Broadcast Services (OBS) in collaborazione con l'emittente di Stato giapponese NHK, la più all'avanguardia per tutto quello che riguarda la risoluzione 8K. La sperimentazione in 8K sarà effettuata su una programmazione di 90 ore e utilizzerà il formato HLG (sviluppato da NHK e BBC e retro-compatibile con la standard dynamic range) per l'elevata gamma dinamica.

Le riprese in 8K saranno visibili unicamente presso l'International Broadcast Centre e in alcune installazioni approntate in Giappone, il Paese che più sta investendo sull'altissima risoluzione in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Le trasmissioni in 5G saranno gestite tramite la collaborazione del Comitato Olimpico Internazionale con Korea Telecom (KT) e Intel. Le infrastrutture necessarie sono già attive presso aree e consentiranno di realizzare una copertura dal vivo in 5G.

Tra le novità apportate da questa tecnologia vi sono le videocamere montate su alcuni bob, capaci di riprendere le gare in prima persona con risoluzione Ultra HD. Il flusso video verrà inviato in tempo reale (a risoluzione HD) alla produzione tramite la rete 5G, capace di garantire una bassa latenza (fondamentale per eventi dal vivo). In alcune aree si potrà assistere ad altre dimostrazioni, con la possibilità di seguire le gare da varie prospettive tramite i dispositivi connessi in 5G.


Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 589 euro oppure da Media World a 749 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker