Sport

Trapani, la Croce Rossa lancia l’iniziativa “Un defibrillatore per Giorgio”

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

metti-una-mano-sul-cuore

La Croce Rossa di Trapani ha lanciato l’iniziativa “Un defibrillatore per Giorgio” in memoria di Giorgio Gallo, considerato il più forte tra i podisti trapanesi in attività, morto a 38 anni, dopo aver accusato un malore durante una sessione di allenamento podistico all’ex campo CONI proprio a Trapani, giovedì 11 gennaio.

Mentre era insieme ad un compagno di allenamento, Gallo si è accasciato a terra dopo aver detto “Non mi sento bene”. Vani i tentativi di  rianimarlo. Trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale “Sant’Antonio Abate” per lui non c’è stato nulla da fare.

Il comitato locale della Croce Rossa Italiana in collaborazione con il CSE (centro soccorso Emergency) ha organizzato una raccolta fondi per poter acquistare uno o più defibrillatori da posizionare nei luoghi pubblici e formare più persone possibili all’utilizzo. Lo slogan dell’iniziativa è “metti una mano sul cuore”, l’obiettivo evitare che eventi come questo accadano ancora.

Chi volesse fare una donazione per l’acquisto dei defibrillatori può farlo effettuando un bonifico intestato alla Croce Rossa Italiana – Comitato provinciale di Trapani.

IBAN: IT 50 W 05132 16400702570326662

CAUSALE: Un defibrillatore per Giorgio

La comunità trapanese è sconvolta per l’improvvisa perdita del 38enne che lascia moglie e un figlio. Giorgio Gallo, che lavorava nell’omonima farmacia di famiglia nella centrale via Fardella, era una persona molto amata. Forse Giorgio si sarebbe potuto salvare, se la struttura dove si stava allenando fosse stata attrezzata con un defibrillatore per emergenze di questo tipo.

La storia di Giorgio riporta alla mente quella di un altro ranner, Giorgio Meraviglia, 49enne che lo scorso 14 maggio era stato colpito da un arresto cardiaco mentre si allenava al Parco di Legnano, vicino Milano. L’uomo in quel caso fu soccorso prontamente con il defibrillatore in dotazione al parco da poche settimane, utilizzato da un volontario della Croce Rossa che stava passeggiando da quelle parti con la moglie.

metti-una-mano-sul-cuore-2

L’articolo Trapani, la Croce Rossa lancia l’iniziativa “Un defibrillatore per Giorgio” proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker