Cronaca

Comune di Palermo, istituito il Garante dei diritti delle persone con disabilità

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: CRONACA

Il Consiglio comunale ha appena varato il regolamento che istituisce il Garante dei diritti delle persone con disabilità.

“E’ la prosecuzione di un percorso intrapreso dall’Amministrazione nel 2013 con l’istituzione del Garante per l’adolescenza e l’infanzia; ciò evidenzia a mio parere una crescente e significativa sensibilità nei confronti dei soggetti che necessitano di maggiore attenzione da parte della comunità e delle istituzioni – dichiara Katia Orlando, consigliera comunale di Sinistra Comune.

Il Garante tutela a livello locale i diritti delle persone diversamente abili e delle loro famiglie, con l’obiettivo di consolidare il rapporto diretto fra i cittadini e l’Amministrazione.

L’ istituzione del Garante mira infatti alla integrazione e inclusione sociale delle persone con disabilità in conformità ai principi costituzionali e alla Convenzione Onu del 2009, di cui l’Italia è stata promotrice.
ln questa prospettiva il Garante assicura che i sevizi offerti siano attivi e funzionali; segnala eventuali carenze; informa i cittadini dei loro diritti; illustra e propone attività volte a sviluppare la conoscenza delle norme sulla disabilità, interagendo con l’ Amministrazione, le associazioni del terzo settore e i soggetti direttamente interessati.”

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker