Hi-Tech

WhatsApp, compromettere i server permette di aggiungere utenti ai gruppi

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

WhatsApp è nuovamente colpito da una grossa falla di sicurezza, stando a quanto emerso da un rapporto pubblicato da Clearly, una società di ricerca. Sfruttare questa debolezza non sarà affatto semplice, dal momento che è necessario prendere il controllo di uno dei server utilizzati da WhatsApp per i suoi messaggi. Tuttavia, una volta fatto ciò, sarà possibile inserire degli utenti sconosciuti all'interno dei gruppi privati, violando quindi la privacy e aggirando il sistema di crittografia end-to-end introdotto nel 2016.

I dettagli di questa falla verrano svelati nel corso della conferenza Real World Crypto in corso sino al 12 gennaio a Zurigo. Come evidenziato precedentemente, portare un simile attacco non è certo un'operazione semplice, tuttavia esiste la possibilità che gruppi ben organizzati, tra cui le varie forze di intelligence governativa, possano accedere ai server dell'applicazione e colpire determinati gruppi. Nonostante WhatsApp evidenzi il fatto che l'aggiunta di un nuovo membro viene notificata a tutti i partecipanti, potrebbero bastare anche pochi istanti per accedere ai contatti di tutti i membri del gruppo, al nome e ad eventuali dati sensibili. Questo può bastare per rendere estremamente pericolosa la vulnerabilità, anche solo a livello politico, viste le implicazioni che può avere.

Il protocollo di sicurezza di WhatsApp impedisce ai nuovi arrivati di poter leggere i messaggi precedentemente condivisi sul gruppo, tuttavia rimane la possibilità che l'infiltrato spii tutto ciò che viene condiviso dal momento del suo ingresso in poi. Non si tratta quindi di una falla di poco conto, visto il largo utilizzo che viene fatto del servizio di messaggistica gestito da Facebook. Un gruppo di ricercatori dell'università tedesca di Ruhr hanno compilato un paper che analizza i punti deboli delle principali app, come Signal, Threema e WhatsApp, evidenziando diverse problematiche proprio in quest'ultima.


Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X è in offerta oggi su a 600 euro oppure da Amazon a 1,049 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker