Hi-Tech

Samsung: niente HDR10+ sui TV 2016, probabile supporto su HDMI per i TV 2017

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Samsung ha fornito qualche indicazione sulle modalità con cui i TV della gamma 2016 e 2017 supporteranno HDR10+, il nuovo formato HDR con metadati dinamici. L'argomento è stato sollevato anche da colleghi della stampa internazionale: Forbes, ad esempio, ha posto il quesito a Samsung dopo aver saputo dell'aggiornamento previsto per i lettori Ultra HD Blu-ray 2017. A fare luce sulla situazione sono fonti interne di Samsung Italia, interpellate sul punto.

Per quanto riguarda la gamma 2016 ci sono esigue speranze. Samsung sta eseguendo dei test per verificare la fattibilità di un aggiornamento firmware, ma stando a quanto riportato le possibilità sono, per ora, piuttosto ridotte. I modelli 2016 non dovrebbero quindi gestire HDR10+ in alcuna modalità: non in streaming (ad esempio da Amazon Prime Video), non tramite il media-player integrato, non tramite gli ingressi HDMI. Quest'ultima opzione è data assolutamente per assente: se per le altre resta qualche spiraglio, su HDMI non ci sarà sicuramente modo di gestire in ingresso un segnale HDR10+ (evidentemente il chipset montato non lo consente).

I TV della gamma 2017 sono già stati aggiornati a HDR10+ per lo streaming e per il media-player interno. Non è ancora confermato l'aggiornamento che dovrebbe abilitare il supporto anche tramite HDMI, ma ci sono buone possibilità che si arrivi a rilasciare un nuovo firmware per garantire una compatibilità a 360°. Nessuna limitazione, ma era piuttosto scontato per la gamma 2018: il supporto a HDR10+ sarà presente in streaming, sul media-player e sugli ingressi HDMI.


Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, compralo al miglior prezzo da Amazon a 538 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker