Hi-Tech

OnePlus 3T, trovata app clipboard nelle beta di Oreo che comunica con Alibaba

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Un utente OnePlus ha scoperto che una delle Beta di OxygenOS basata su Android 8.0 Oreo per OnePlus 3T contiene una nuova app di sistema chiamata com.oneplus.clipboard. Insospettito, ha deciso di monitorare il traffico dell'app e ha scoperto che comunica con Alibaba, che in Cina non è solo un colossale sito di ecommerce, ma anche un fornitore di servizi cloud e web.

Date queste informazioni, l'utente ha concluso che esisteva la possibilità che i dati copiati/tagliati e inseriti nella clipboard finissero su server cinesi, senza che il proprietario dei dati ne fosse debitamente informato, e ha deciso di chiedere delucidazioni a OnePlus, che con la faccenda della raccolta poco trasparente dei dati personali ha già un precedente piuttosto recente.

La spiegazione fornita dal personale di OnePlus ai ragazzi di Android Police è che si tratta di una funzione intenzionalmente implementata dalla società, ma solo per il mercato cinese, in cui è anche molto comune. Insomma, avrebbe dovuto stare solo su HydrogenOS, non anche su OxygenOS.


Il vero top gamma Nokia? Nokia 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 399 euro oppure da Media World a 495 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker