Hi-Tech

I TV OLED 2018 utilizzano una diversa struttura dei sub-pixel

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Tutti i principali produttori di TV OLED hanno svelato la propria gamma 2018 al CES. Nessuno si è però soffermato sulle caratteristiche tecniche dei pannelli LG. Questa assenza di dettagli ha portato molti operatori ed utenti a domandarsi se vi siano differenze tra i pannelli montati sui prodotti 2017 e quelli impiegati sui televisori 2018. A cercare di fornire una prima risposta è stata la testata Les Numeriques, che ha catturato in foto la struttura dei sub-pixel dei nuovi modelli.

I francesi hanno fotografato un E8 LG, i Panasonic FZ950 e FZ800 e i nuovi OLED AF8 Sony. Tutti i modelli sono evidentemente dotati del medesimo pannello LG, come dimostra la particolare conformazione dei sub-pixel. Il verde è quello che presenta la struttura più particolare. Se si mette a confronto una foto dei pannelli OLED 2017 (nel caso specifico si tratta di un EZ1000 Panasonic da 77"), si può notare come i sub-pixel non siano identici. Il verde è differente e anche la dimensione del rosso appare aumentata sui pannelli 2018.

Perché non si parla dunque delle caratteristiche dei nuovi modelli? La motivazione è quasi sicuramente legata all'assenza di cambiamenti particolarmente significativi. A questo punto sembra praticamente certo che la nuova gamma offrirà un affinamento delle precedenti prestazioni, senza introdurre nulla di rivoluzionario. Secondo alcune fonti la nuova struttura dei sub-pixel garantirebbe una migliore resistenza alla ritenzione delle immagini e quindi anche al "burn-in", lo "stampaggio" vero e proprio di loghi e porzioni di schermate. Ovviamente potremo verificare con dovizia di particolari non appena avremo disponibile un esemplare per i test.


Il vero top gamma Nokia? Nokia 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 399 euro oppure da Media World a 495 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker