Hi-Tech

Satya Nadella: un miliardo di utenti Windows nel mondo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Satya Nadella, attuale CEO di Microsoft, ha tenuto poco fa un'intervista con Emily Chang di Bloomberg. In poco meno di dieci minuti ha condensato diversi argomenti, che toccano un po' tutta Microsoft. Ha detto che continueranno a progettare il proprio hardware per esplorare nuove categorie di dispositivi, per esempio, e che il loro obiettivo nel mondo AI non è costruirne una più cool dei concorrenti, ma produrre gli strumenti che permettano a chiunque di crearsi la propria.

E poi ha parlato dell'ecosistema Windows, citando un dato interessante: dice che il numero di utenti Windows nel mondo ammonta a un miliardo. È un dato che è volutamente approssimativo (teniamo presente che il contesto è una chiacchierata in un'intervista, non una slide in una conferenza o un discorso agli investitori), e purtroppo non è semplice azzardare analisi basandosi su precedenti dichiarazioni precedenti – anche per questioni di parametri differenti.

Per esempio, nel 2014 Microsoft dichiarò che c'era un miliardo e mezzo di dispositivi Windows, mentre nel 2011 (quindi agli albori della rivoluzione smartphone) si parlava di 1,25 miliardi di PC Windows. Sembrano sfumature semantiche, ma le discrepanze numeriche possono essere molto corpose. Non è così difficile ipotizzare che un singolo utente gestisca 3 o più dispositivi – una Xbox, un portatile e un tablet, per esempio.


Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5 è in offerta oggi su a 135 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker