Hi-Tech

Open Fiber porta la fibra ottica a Terni

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La banda larga di Open Fiber arriva a Terni: i lavori di cablaggio partiranno a ottobre e riguarderanno 40 mila unità immobiliari del Comune della città umbra. Si tratta del primo passo che porterà alla realizzazione della rete in fibra ottica in tutta l’Umbria come previsto dal protocollo d’intesa tra la società compartecipata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti e la Regione, sottoscritto nel 2016 attraverso la società inhouse Umbria Digitale.

Le case e le imprese di Terni potranno dunque contare su una connessione ultra veloce fino a 1 Gigabit al secondo entro aprile 2019, mese entro il quale verranno posati 23 mila chilometri di fibra a fronte di un unvestimento di 14 milioni di euro. Al fine di limitare al massimo l’impatto degli scavi sul territorio e i disagi per la cittadinanza, verranno utilizzate le infrastrutture di rete sotterranee e i cavi dotti già esistenti laddove questo sarà possibile.

Soddisfatte ovviamente tutte le parti in causa, a partire dal vice presidente della Regione Fabio Paparelli che definisce l’accordo come “importante” in quanto garantirà una “infrastruttura abilitante capace di raggiungere sia le zone più densamente popolose, sia quelle a fallimento di mercato con un’attenzione particolare rivolta alle esigenze delle aree artigianali e industriali del comprensorio ternano”.


Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 775 euro oppure da ePrice a 989 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker