Cronaca

Il progetto di un gasdotto Sicilia-Malta: incontro tra Crocetta ed il ministro maltese Mizzi

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: CRONACA

Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ha ricevuto una delegazione maltese guidata da ministro dell’Energia Konrad Mizzi e Vanessa Frazier, ambasciatore di Malta in Italia per discutere dell’iter già avviato da oltre un anno, per la realizzazione di un gasdotto Malta/Sicilia con approdo nella zona industriale di Gela.

La pratica è già stata inoltrata da tempo al ministero dell’Ambiente e la prossima settimana si prevede una nota di apprezzamento da parte del ministero stesso.
Il presidente Crocetta prevede di concludere prima della scadenza del mandato, con una conferenza di servizi preliminare, l’intesa col governo maltese.

“Il gas è un energia alternativa che garantisce le riserve del nostro Paese – dice Crocetta – e può consentire lo sviluppo dell’economia siciliana. Nell’ambito di questo progetto è previsto un piano di intensificazione di scambi culturali tra Sicilia e Malta, in considerazione anche del fatto che nel 2018 Malta sarà capitale della cultura europea. La Sicilia sarà coinvolta con diverse manifestazioni intese ad aprire una vetrina siciliana in territorio maltese”.

Previste collaborazioni in campo turistico e sanitario intensificando pacchetti turistici e la disponibilità delle strutture di eccellenza sanitaria siciliana (Ismett, Ospedale dei Bambini etc.) che potrebbero garantire rapidità di interventi nei confronti degli abitanti di Malta nel territorio siciliano. Grandi vantaggi anche per Gela attraverso programmi di collaborazione tra la città e l’isola.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker