Hi-Tech

Samsung, avanti tutta sull'AI: nuovo centro R&D in Canada e obiettivo NPU

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

I più attenti alle evoluzioni della tecnologia ormai lo sanno già da tempo, ma ogni giorno che passa diventa sempre più chiaro: il futuro è dell'AI. Tutte le grandi aziende del settore stanno investendo cifre ingenti per renderle più intelligenti e utili. Apple ha presentato un processore per dispositivi mobile, l'A11 Bionic di iPhone 8, 8 Plus e X, che include ottimizzazioni specifiche per l'AI.

Samsung non vuole essere da meno, anzi. Il colosso sudcoreano ha annunciato ieri di aver aperto un nuovo laboratorio di ricerca e sviluppo in Canada, storicamente terreno fertile per tutti gli studi sull'intelligenza artificiale. È situato presso l'Università di Montreal, ed è ufficialmente in attività da pochi giorni e risponde alla divisione Samsung Advanced Institute of Technology (SAIT).

Nel frattempo, secondo fonti industriali anonime, il Korea Herald riporta che Samsung si stia attrezzando per sviluppare dei veri e propri "Chip AI" – (NPU, Neural Processing Unit) – in grado di sveltire l'elaborazione dei dati inviati da app e servizi in modo consistente. Grazie ad essi, i dispositivi potranno effettuare tutti i calcoli necessari in locale senza bisogno di appoggiarsi a server cloud esterni, come succede ora normalmente.


Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, in offerta oggi da puntocomshop a 259 euro oppure da Amazon a 339 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker