Cronaca

Internalizzazione delle imprese ed e-commerce, il roadshow “Sicilia nel mondo”

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: CRONACA

L’internazionalizzazione delle imprese e dei prodotti siciliani passa anche dall’e-commerce internazionale. Ed ecco che al Roadshow “Sicilia nel mondo” ci sarà anche un protagonista dell’e-commerce mondiale quale Francesco Semeraro, Manager di Amazon Italia responsabile del progetto Made in Italy che racconterà alle imprese il percorso delle PMI nell’e-commerce.

Il roadshow consentirà di analizzare numeri e passi avanti fin qui compiuti dall’Assessorato regionale delle attività produttive della Regione siciliana e quelli da compiere a breve in tema di internazionalizzazione. L’appuntamento con le imprese siciliane e non solo è per Venerdì 29 settembre alle ore 10.00 nei locali dell’Assessorato regionale delle Attività Produttive (via degli Emiri, 45 Palermo). Modera Tiziana Lipari.

A dare il benvenuto all’incontro sarà Alessandro Ferrara, Dirigente Generale Dipartimento regionale delle Attività Produttive; a seguire aprirà i lavori Francesco Pinelli, Dirigente del Servizio 6.S., parlando della ‘Strategia regionale dell’innovazione per la specializzazione intelligente – S3 Sicilia’, e ancora Dario Tornabene, Dirigente del Servizio 5.S. interverrà su ‘Le opportunità per le imprese nel PO – FESR 2014/2020’.

Rosario Di Prazza, Dirigente del Servizio 4.S. Internazionalizzazione, Attività Promozionale e PRINT presenterà le azioni 3.4.1 (Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale) e 3.4.2 (Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI), strumenti in atto per aiutare le PMI a innovarsi e internazionalizzare la loro offerta. Giada Platania di Enterprise Europe Network – Sicindustria racconterà la “Missione EU-China” e come cogliere la possibilità di beneficiare di politiche preferenziali offerte dal governo cinese, scoprire le tendenze e le innovazioni e avviare contatti e collaborazioni. A seguire Tiziana Lipari, Responsabile Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione, illustrerà gli obiettivi raggiunti durante la recente esperienza di Expo “Future Energy”Astana 2017 e le prospettive future insieme a Elisabetta Lanfranchi, di e-venti Kazakhstan. In programma anche la testimonianza diretta degli imprenditori delle aziende siciliane che hanno partecipato all’Expo di Astana, l’evento internazionale in Kazakhstan nel campo delle energie alternative e dell’economia circolare.

Il manager di Amazon, la piattaforma che offre servizi di e-commerce a livello globale, illustrerà le potenzialità dello strumento attraverso cui internazionalizzare la vendita e il commercio di prodotti di nicchia dell’agroalimentare e non solo. Amazon contiene una sezione “Made in Italy” ed è presente nei marketplace Amazon di Italia, Inghilterra, Germania, Francia, Stati Uniti e Giappone in cui attualmente ci sono oltre 50mila prodotti offerti da più di 500 PMI italiane. L’obiettivo è costruire una “vetrina” on line dedicata anche ai prodotti di eccellenza dell’enogastronomia siciliana attraverso una manifestazione di interesse rivolta alle imprese del food.

In conclusione, sono previsti gli interventi di Mariella Lo Bello, Assessore regionale alle Attività Produttive e di Rosario Crocetta, Presidente della Regione siciliana.
Nel corso della manifestazione sarà inaugurata l’esposizione delle installazioni permanenti delle eccellenze siciliane, un ventaglio di aziende che esporranno in vetrina, all’interno di teche, i loro prodotti di eccellenza. Durante l’incontro sarà presentata la video-installazione ideata e realizzata per Expo “Future Energy” Astana 2017.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker