Hi-Tech

Microsoft e Facebook: ecco Marea, cavo transatlantico da 160 terabit

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Microsoft ha annunciato il completamento di Marea, il "cavo internet sottomarino più tecnologicamente avanzato ad attraversare l'Oceano Atlantico". È lungo ben 4.100 miglia, poco meno di 6.600 chilometri, e connette Bilboa, in Spagna, con Virginia Beach, città nello stato della Virginia, USA. Raggiunge profondità fino a 11.000 piedi, circa 3,3 chilometri.

Il cavo, sviluppato in collaborazione tra Facebook, Microsoft e Telxius, è notevole per diversi aspetti: per cominciare, il suo sviluppo dalla progettazione alla fine della posa è durato solo due anni circa, laddove lo standard dell'industria è di cinque anni (tempistica peraltro riferita a un design standard, "già fatto"). Inoltre, è eccezionalmente veloce: può raggiungere i 160 terabit al secondo!

Nell'Oceano Atlantico il traffico di dati internet è particolarmente intenso. Microsoft osserva che è del 55 per cento superiore a quello che va dall'America all'Asia attraverso il Pacifico, e del 40 per cento superiore rispetto a quello tra America del nord e America Latina. L'attivazione di Marea garantirà una minor congestione delle reti e traffico rapidissimo tra USA ed Europa, anche in ottica futura.


Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, compralo al miglior prezzo da Media World a 399 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker