Hi-Tech

Microsoft sviluppa Andromeda OS: un Windows universale e modulare | Rumor

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Dall'avvento di Windows 10 Microsoft continua a perseguire la sua visione "One Windows". L'obiettivo è arrivare a un sistema operativo davvero universale, che si possa installare senza distinzioni su dispositivi di qualsiasi classe e potenza – dal gadget smart home alla workstation – e configurare con le funzionalità necessarie a quello specifico sistema. Ad oggi, Windows 10 non funziona propriamente così: alcuni componenti, come OneCore e la piattaforma UWP, sono universali, ma altre parti vanno costruite appositamente per l'architettura e il dispositivo di destinazione. Windows 10 Mobile e Windows 10 desktop sono delle varianti dello stesso sistema, così come, per esempio, Windows 10 IoT Core.

Il passo successivo è eliminare le varianti e rimanere con un solo Windows. Il progetto, ci rivelano oggi i colleghi di Windows Central, è conosciuto in Microsoft come Andromeda o Andromeda OS. Sarà modulare, con un "cuore" uguale per tutti, che funzionerà in modo identico a prescindere dall'architettura e dal form factor. Poi ci si potranno aggiungere i componenti desiderati/necessari per il dispositivo specifico. Per esempio, su sistemi desktop potrebbe essere presente la piattaforma Win32, mentre su Xbox no. Quindi non si parlerà più di Windows 10 Mobile, ma di Windows 10 configurato per uno smartphone, per una console, per un PC, un tablet e così via.

Secondo le fonti dovremmo veder debuttare Andromeda OS in qualche momento del 2018, e su un "dispositivo mobile"; vale la pena osservare che non si parla mai esplicitamente di smartphone: anche un tablet, per esempio, è da considerarsi "mobile". Ma naturalmente non si può non pensare all'ormai mitologico Surface Phone.


L’iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus è in offerta oggi su a 352 euro oppure da Monclick a 957 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker