Hi-Tech

Cassini, missione compiuta

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Era il 1997 quando Cassini fu lanciata nello spazio da Cape Canaveral, raggiungendo Saturno dopo un viaggio durato sette anni. Oggi, a distanza di 20 anni, la missione si è definitivamente conclusa con l’invio degli ultimi dati prima del “tuffo” finale in cui la sonda si è disintegrata nell’atmosfera del pianeta con gli anelli. In realtà, il lavoro per gli scienziati della NASA non è affatto finito, considerando il fatto che saranno da analizzare e interpretare i preziosi dati raccolti negli ultimi istanti di attività.

La telemetria ha confermato il corretto posizionamento della sonda grazie all’azione dei propulsori che ne hanno garantito la stabilità, consentendo agli astronomi della NASA di ricevere tutte le informazioni relative alla composizione dell’atmosfera di Saturno. Tutto si è “spento” alle 13.55 ora italiana, quando le strumentazioni dell’agenzia spaziale americana situate a Canberra (Australia) hanno captato l’ultimo segnale.


Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, in offerta oggi da Phone Strikeshop a 399 euro oppure da Amazon a 449 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker