Hi-Tech
Le vendite Ultra HD Blu-ray cresceranno di 8 volte rispetto al 2016

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH
La Blu-ray Disc Association (BDA) ha rilasciato alcuni dati inerenti l'andamento del formato Ultra HD Blu-ray. In un mercato (quello dei supporti ottici) globalmente in calo, il nuovo supporto ad altissima definizione si sta comportando molto bene. Per il 2017 si prevedono vendite otto volte superiori a quelle del 2016 (l'anno scorso sono stati venduti 20 milioni di dischi). L'andamento positivo si conferma anche per i lettori, in aumento del 133% nel corso di quest'anno (nel 2016 le vendite si sono attestate a oltre 300.000 pezzi).
L'ultimo trimestre dell'anno sarà particolarmente ricco di uscite. Sono infatti previsti circa 150 film, un numero pari alla quantità di titoli distribuita nei primi 8 mesi dell'anno. La BDA ha infine parlato della percezione che i consumatori hanno sulla risoluzione Ultra HD e su HDR. È sull'elevata gamma dinamica che si concentrano le criticità: la maggior parte dei consumatori non sa cosa sia e quali vantaggi possa portare. Emblematico il caso dell'Italia, dove il 47% degli interpellati è conscio dei vantaggi relativi all'Ultra HD ma solo il 16% conosce quelli relativi a HDR.
Per ovviare a queste problematiche si pensa di produrre una serie di video a scopo divulgativo, capaci di illustrare i benefici di HDR, degli spazi colore ampliati e dei nuovi formati audio (anche se su quest'ultimo punto andrebbe aperta una parentesi: inutile spiegare i vantaggi se poi le tracce audio di migliore qualità non arrivano in tutte le lingue, noi italiani ne sappiamo purtroppo qualcosa).