Hi-Tech

Le vendite Ultra HD Blu-ray cresceranno di 8 volte rispetto al 2016

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La Blu-ray Disc Association (BDA) ha rilasciato alcuni dati inerenti l'andamento del formato Ultra HD Blu-ray. In un mercato (quello dei supporti ottici) globalmente in calo, il nuovo supporto ad altissima definizione si sta comportando molto bene. Per il 2017 si prevedono vendite otto volte superiori a quelle del 2016 (l'anno scorso sono stati venduti 20 milioni di dischi). L'andamento positivo si conferma anche per i lettori, in aumento del 133% nel corso di quest'anno (nel 2016 le vendite si sono attestate a oltre 300.000 pezzi).

L'ultimo trimestre dell'anno sarà particolarmente ricco di uscite. Sono infatti previsti circa 150 film, un numero pari alla quantità di titoli distribuita nei primi 8 mesi dell'anno. La BDA ha infine parlato della percezione che i consumatori hanno sulla risoluzione Ultra HD e su HDR. È sull'elevata gamma dinamica che si concentrano le criticità: la maggior parte dei consumatori non sa cosa sia e quali vantaggi possa portare. Emblematico il caso dell'Italia, dove il 47% degli interpellati è conscio dei vantaggi relativi all'Ultra HD ma solo il 16% conosce quelli relativi a HDR.

Per ovviare a queste problematiche si pensa di produrre una serie di video a scopo divulgativo, capaci di illustrare i benefici di HDR, degli spazi colore ampliati e dei nuovi formati audio (anche se su quest'ultimo punto andrebbe aperta una parentesi: inutile spiegare i vantaggi se poi le tracce audio di migliore qualità non arrivano in tutte le lingue, noi italiani ne sappiamo purtroppo qualcosa).


Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, in offerta oggi da Tecnosell a 399 euro oppure da Amazon a 449 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker