Cronaca

Il “SottoZero Show” a Carini per omaggiare la memoria del giornalista Rai Dario Miceli

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: CRONACA

Uno spettacolo live per ricordare un amico andato via troppo presto, un uomo gentile che amava profondamente il lavoro che svolgeva.

A Dario Miceli, giornalista palermitano del Tgr Rai Sicilia, scomparso nel maggio scorso, l’attore, conduttore e showman Nicola Giosuè dedica una serata all’insegna della musica, proponendo il suo “SottoZero Show”, rassegna di ever green e canzoni meno note di Renato Zero che si terrà stasera in piazza Duomo, a Carini in provincia di Palermo, a partire dalle 21:30 nell’ambito delle iniziative legate alla Festa del Santissimo Crocifisso.

Non un tributo all’artista capitolino, ma una rivisitazione emotiva dei brani di Zero, scelti da Giosuè e adattati alla sua sensibilità.

“Non dimenticherò mai Dario – afferma Giosuè – perché è stato il primo giornalista ad interessarsi alla mia vicenda umana: qualche anno fa, realizzai uno spot contro il suicidio o meglio contro l’indifferenza manifestata dalle istituzioni nei confronti di coloro che perdono il lavoro e che sperimentano situazioni di grave disagio economico anche a causa delle imposte troppo elevate, come è accaduto a me”.

Il corto, nel quale Giosuè interpretava un lavavetri al semaforo che puliva le auto elegantemente vestito di nero, si intitolava “Io non mi suicido” e Miceli decise di mandarlo in onda a conclusione del tg.

“Dario – ricorda l’artista palermitano – ha seguito passo dopo passo il mio percorso, a partire dal 1992, quando stavo sul palco dell’Aeronautica Militare dove lui, all’epoca, prestava servizio; nel periodo in cui lo conobbi, lui collaborava con L’Ora e io avevo appena iniziato a calcare il palcoscenico”.

Patrocinata dalla Pro Loco di Carini, che mette a disposizione il service, l’iniziativa è stata voluta fortemente da Giosuè, che ha interamente prodotto lo spettacolo, “per il quale – precisa l’artista – non percepirò, come è giusto che sia, alcun compenso”.

La serata, organizzata da Antonio Palazzolo, vedrà la presenza del presentatore Roberto Di Bona e della cantante Rosaria Cimino, in arte Aria “ che – aggiunge Giosuè – ringrazio congiuntamente alla mia costumista Carmela Bonfiglio, alla mia assistente di produzione Loredana Correra, al percussionista Peter Conti e , ovviamente, alla Pro Loco, presieduta da Filippo Evola”.
Prevista la presenza, in qualità di ospite d’onore, di Miss Sicilia 2017 Annalisa Buonocore.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker