Hi-Tech

Guida Acquisto: TOP 5 migliori smartphone impermeabili economici | Agosto 2017

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Per gli amanti dell'estate al mare è sempre un problema portare con se il proprio smartphone, sopratutto perché il rischio che vi si riempia di sabbia o che cada in acqua è sempre dietro l'angolo. In questa guida all'acquisto troverete ciò che fa a caso vostro, ossia i migliori smartphone resistenti all'acqua economici o, per meglio dire, sotto i 300 euro. Se invece cercate qualcosa di più performante o resistente, vi invitiamo a dare uno sguardo a | Guida Acquisto: TOP 5 migliori smartphone impermeabili | oppure ad accedere alla nostra area riservata ai consigli per gli acquisti dove troverete tante altre tipologie di device resistenti come le action cam, gli sportwatch ed i fitness tracker specifici per il nuoto.

All'interno delle descrizioni di ciascuno smartphone presente qui sotto troverete un codice di certificazione che rappresenta il grado di protezione offerto dal device. Per facilitarvi la comprensione degli stessi vi lasciamo qui sotto due semplici schemi, ripresi dalla pagina International Protection presente su Wikipedia (clicca qui per approfondire), che spiegano nel dettaglio ciascun livello.

  • Schema dei livelli di protezione contro l'accesso di particelle solide (primo numero):
Livello Definizione Effetti pratici
IP0X Nessuna protezione al contatto e ingresso di oggetti
IP1X Qualsiasi grande superficie del corpo, come il dorso della mano, ma nessuna protezione contro il contatto intenzionale con una parte del corpo (50 mm) Protetto contro l'accesso con il dorso della mano
IP2X Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 12 mm Protetto contro l'accesso con un dito
IP3X Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 2,5 mm Protetto contro l'accesso con un attrezzo
IP4X Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 1 mm Protetto contro l'accesso con un filo
IP5X Protetto contro la polvere Protetto contro l'accesso di polvere o di un filo sottile
IP6X Totalmente protetto contro la polvere, sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni Totalmente protetto dalla polvere
  • Schema dei livelli di protezione contro l'accesso di liquidi (secondo numero):
Livello Resistenza
IPX0 Non protetto
IPX1 Protetto da caduta verticale di gocce d'acqua
IPX2 Protetto da caduta di gocce d'acqua con inclinazione massima 15°
IPX3 Protetto dalla pioggia
IPX4 Protetto da spruzzi
IPX4k Protezione contro spruzzi d'acqua sotto pressione, vale solo per veicoli stradali
IPX5 Protetto da getti d'acqua
IPX6 Protetto da ondate
IPX6k Protezione contro forti getti d'acqua ad alta pressione (inondazione), vale solo per veicoli stradali
IPX7 Protetto da immersione temporanea (immergibile tra 15 cm e 1 m di profondità per minimo 30 minuti, non deve presentare condensa o infiltrazioni)
IPX8 Protetto da immersione permanente in acqua (immergibile a 3 m di profondità in immersione continua e comunque superiore ad un'ora, resistente a una pressione di almeno 10 bar esercitata in tutte le direzioni)
IPX9 Protetto da immersione permanente in acqua e da getti d'acqua ad alta pressione e alta temperatura (immergibile ad almeno 5 m di profondità in immersione continua e comunque superiore ad un'ora, resistente a pressioni comprese tra 80 bar e 100 bar in tutte le direzioni)
IPX9k Protezione contro l'acqua nel caso di pulizia a vapore / ed alla pressione, vale solo per veicoli stradali

I migliori smartphone impermeabili economici (sotto i 300€)

Samsung Galaxy A5 2017

Il Galaxy A5 2017 fa parte della rinnovata gamma di fascia media Samsung composta da smartphone molto interessanti accomunati tra loro da una certificazione IP68 che garantisce una elevata resistenza contro acqua e polvere. L'A5 è mosso da un SoC Exynos 7880 con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile, possiede un display con tecnologia Super AMOLED da 5.2 pollici ed un tasto frontale Home con sensore biometrico integrato. La batteria da 3.000 mAh permette superare senza particolari difficoltà una giornata di utilizzo intenso. Per quanto riguarda l'estetica abbiamo un design che riprende quello dei Galaxy S7 con profilo in metallo e parte posteriore in vetro curvato ai bordi, mentre, il reparto fotografico è caratterizzato da due sensori da 16MP, uno anteriore ed uno posteriore. Il sistema operativo, infine, è stato recentemente aggiornato ad Android 7.0 Nougat ed implementa la nuova interfaccia utente Samsung Experience 8.1. Nel complesso è un device sicuramente completo che fa del design, dell'autonomia e dell'impermeabilità i suoi principali punti di forza.


Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact è in offerta oggi su a 380 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker